SCUOLA VELA D’ALTURA

Il primo corso di vela d’Altura in una barca Classica dedicato al mondo della disabilità.

I Timonieri Sbandati A.S.D.

L’associazione sportiva dilettantistica I Timonieri Sbandati è un team di persone e progetti il cui obiettivo è avvicinare le persone con disabilità al mondo della vela in tutti i suoi aspetti, dalla derive alle crociere d’altura.
Ogni singolo membro è impegnato a diffondere l’amore ed il rispetto per il mare insieme alla consapevolezza che “il mare non ha scalini” ed è di tutti.

Sarà la responsabile dei corsi di vela d’altura tramite i suoi istruttori federali ed è obbligatorio tesserarsi per poter accedere ai corsi o poter regatare con noi

Il Corso di Vela d’Altura a bordo di Cadamà è il passaggio finale riservato a quegli allievi disabili che abbiano già completato i corsi tenuti sulle altre barche de I Timonieri Sbandati.

Il S/Y Cadamà non è una barca a vela semplice nella sua gestione, qui tutto è manuale e di grandi dimensioni, ci sono quasi trecento metri quadrati di superfice velica e  non farsi male non è scontato. Per questo motivo è importante che gli allievi arrivino a bordo dopo aver maturato abbiamo una certa esperienza di vela nei corsi base e perfezionamento.
Il corso di vela è aperto a tutti, abili o meno e saranno chiamati ad imparare a gestire una specifica manovra. Non è un corso da regata, non è un corso dove si sale per andare a vincere un trofeo, si sale per imparare a fare prima di tutto il buon marinaio.

 

I ruoli

Durante il corso è previsto l’alternarsi nei diversi ruoli, da poppa a prua ed in alcuni casi con più persone per postazione.

• Timoniere (Skipper)
• Trimmer al winch della vela maestra (randa)
• Trimmer al winch di dritta per la gestione della scotta del fiocco/genoa
• Trimmer al winch di sinistra per la gestione della scotta del fiocco/genoa
• Navigatore
Tutte gli altri ruoli (prodieri, drizzisti, alle volanti) andranno assegnati a discrezione dell’istruttore capo.

Costi e Condizioni

Il corso è articolato su minimo due giorni di attività consecutivi con equipaggio e due istruttori federali. Sono previsti un minimo di 6 e masssimo 8 iscritti.

IMBARCO entro h 9:00 del MATTINO – SBARCO h 17:00

Il costo è di €.  250,00/giorno e comprende il tesseramento annuale per I Timonieri Sbandati A.S.D. l’assicurazione aggiuntiva (ASI Nazionale), l’uscita in barca(circa 8-9h) con pranzo al sacco in navigazione – non sono ammessi accompagnatori.

Per qualsiasi informazione o domanda non esitare a contattarci!